Nel 1990 James Womack e Daniel Jones fecero il giro del mondo per promuovere il loro libro: The Machine That changed the world. Durante il loro tour tennero numerosi seminari per spiegare la straordinaria efficienza del metodo di produzione applicato da Toyota.
Womack e Jones furono i primi a chiamare questo modo di operare: Lean Production. La teoria su cui questa si basa fu descritta più tardi in Lean Thinking.
La metodologia Lean aiuta professionisti, team e organizzazioni a generare il massimo valore per il cliente al minimo costo, riducendo al minimo risorse, tempo, energia e fatica.
Lean Management vs Muda
Il Lean Management è la gestione snella dell’azienda, tramite l’applicazione dei principi del Lean Thinking e del Toyota Production System.
È una filosofia Agile che mira alla riduzione degli sprechi organizzativi e produttivi fino quasi ad annullarli grazie a continui miglioramenti qualitativi e quantitativi.
Il Lean Management è l’orientato ai processi aziendali. L’approccio a compartimenti stagni lascia il posto alla considerazione del processo nel suo complesso.
Qualsiasi cosa rallenti l’esecuzione dei processi aziendali è chiamato Muda. Muda è una parola giapponese che indica uno spreco e descrive tutte le attività che non aggiungono valore per il cliente in un processo.
In altre parole, Lean Management è un metodo Agile che crea processi organizzativi efficienti eliminando le attività che non aggiungono valore per il cliente (Muda).
7 Sprechi che non aggiungo valore
Il Lean management è utilizzato da aziende manifatturiere, aziende di servizi e pubbliche amministrazioni per ottimizzare processi fisici, transazionali o informativi.
Nella visione Lean uno spreco è da considerarsi un’attività che non aggiunge alcun valore al bene prodotto o al servizio.
In particolare, le organizzazioni che adottando la metodologia Lean, si concentrano sulla riduzione di 7 sprechi che non aggiungono valore:
- Difetti; sono errori di realizzazione e rifacimenti, oppure produzione di parti e prodotti non necessari.
- Trasporti; quando un prodotto è trasferito rischia di essere danneggiato, perso, ritardato, etc. Di conseguenza, il trasporto diventa un costo che non aggiunge valore.
- Sovraproduzione; ovvero la produzione o l’acquisizione di beni prima che siano effettivamente richiesti.
- Scorte; in forma di materie prime, di materiale in lavorazione, o di prodotti finiti, sono un capitale che non ha ancora prodotto un guadagno sia per il produttore che per il cliente.
- Attesa; è il tempo sprecato nell’attesa che una risorsa sia disponibile, come nel caso del capitale immobilizzato in beni e servizi non ancora consegnati al cliente.
- Movimento; tutti i movimenti di macchine o lavoratori che non portano valore aggiunto al prodotto sono uno spreco di risorse.
- Processi inutili; usare più risorse rispetto a quelle effettivamente necessarie per le attività produttive. Ma anche aggiungere funzioni in più, oltre a quelle che aveva originariamente richiesto il cliente
Alcuni studi hanno dimostrato che tra il 30 e l‘ 80% dei costi operativi di un’organizzazione possono essere attribuiti a questi 7 Sprechi o Muda.