Verifica delle competenze

Dimostra le tue Capacità di Innovation Manager

Immagina di possedere una certificazione che ti riconosce come Innovation Manager e qualifica la tua esperienza.

Continua a leggere se sei un manager, Ceo o liberi professionisti con esperienza e vuoi completare il tuo proprio profilo professionale come Innovation Manager.

La certificazione Innovation Manager è riconosciuta a livello nazionale dalla norma UNI 11814:2021, e allineata agli standard internazionali sulla gestione dei processi di innovazione, come la serie ISO 56000.

Questo ti posiziona in modo autorevole sul palcoscenico globale del nuovo mercato dell’innovazione e del cambiamento.

Garanzia Organismo di Valutazione

Smarter Srl è Organismo di Valutazione (OdV) accreditato da Cepas (società del gruppo Bureau Veritas), in conformità alla norma UNI 11814 e riconosciuto da ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento delle competenze. Questo significa che assicuriamo un processo di valutazione accurato e standardizzato dei futuri Innovation Manager. Inoltre, gestiamo tutto il processo di esame (teorico e pratico) dei candidati.

verifica

Scopri immediatamente se sei idoneo a sostenere l’esame di certificazione Innovation Manager con questo semplice test di autovalutazione. Se sarai idoneo seguirà una valutazione preliminare del tuo Cv.

Preparati

Ci sono 2 requisiti. Il secondo è la formazione attuale e completa in preparazione all’esame. Se supererai il test di verifica, ti indicheremo quello più in linea per te.

Fai l’esame

Confermata la tua idoneità e completato il tuo ciclo di formazione, sarai pronto per programmare e sostenere l'esame. In qualità di OdV organizziamo una finestra d’esame ogni mese.

Perché conseguire ora la certificazione UNI 11814?

La certificazione UNI 11814 rappresenta un riconoscimento essenziale nel settore della gestione dell’innovazione, attestando le competenze specialistiche ricercate dai datori di lavoro, l’impegno per l’eccellenza e l’abilità di lavorare ai più alti livelli di performance.

Inoltre, guardando al presente e al futuro, si prevede che numerosi bandi pubblici metteranno a disposizione contributi finalizzati a supportare la digitalizzazione delle PMI. Tra le iniziative ammissibili, assume particolare rilevanza la Diagnosi Digitale, la quale deve essere effettuata da un Innovation Manager che operi in modo indipendente rispetto alla PMI beneficiaria. Questa figura professionale deve essere certificata secondo la norma UNI 11814 da un Organismo di certificazione del personale accreditato da ACCREDIA, come CEPAS, conformemente alla norma ISO/IEC 17024 specifica per questo ambito.

Questo orientamento non solo risponde alle esigenze attuali, ma traccia un percorso chiaro per il sostegno continuo all’innovazione e alla trasformazione digitale delle imprese nel prossimo futuro, sottolineando l’importanza di professionisti qualificati e certificati nell’accompagnare le PMI in questo viaggio digitale.

2 Motivi Per Diventare Innovation Manager Ora:

Entra in Nuovo Mercato: La forte spinta per l’innovazione è saltata sicuramente agli occhi di manager e aziende moderne. Tuttavia, la figura dell’Innovation Manager è ancora molto nuova e in evoluzione.

Da un lato la domanda di Innovation Manager e ruoli affini con questa visione sull’azienda è salita del 57% nel triennio 2021-2024 – report World Economic Forum.

Eppure molte aziende in Italia si stanno ancora strutturando e questo libera un enorme spazio per manager e professionisti di esperienza di settori diversi per allargare le proprie competenze e posizionarsi come Innovation Manager


Ruolo Cruciale nella Crescita di PMI: Ci sono e ci saranno sempre più opportunità legate a finanziamenti pubblici per la digitalizzazione e lo sviluppo delle PMI.

Opportunità molto spesso vincolate alla presenza di un Innovation Manager Certificato, che diventa garanzia di competenza nella gestione dei progetti finanziati da bandi europei – PNRR, e incentivi nazionali e regionali.

Prima del Test, Rispondi a Questa Domanda

Ti sei mai fermato a pensarci? Magari molte o parte delle attività a cui ti dedichi sono già da Innovation Manager. Ovvero, orientate al miglioramento di un prodotto, servizio, processo o modello di business.

La norma UNI 11814 vuole qualificare e far emergere nel nuovo mercato dell’innovazione proprio questi profili.

Per ottimizzare il tuo tempo, prima di fare il test, puoi verificare subito questo primo prerequisito.

Sei un manager, imprenditore o consulente che possiede un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore (laurea triennale, etc.)?

Verifica subito i requisiti

Rispondi in 2 minuti a 10 semplici domande e invia il tuo modulo di autovalutazione.

Riceverai via mail il feedback dell’Organismo di Valutazione specializzato per la certificazione di Innovation Manager.